Perché gli uomini tradiscono le donne?

Questa è sicuramente una delle domande che da sempre l’uomo si pone, in quanto in alcuni casi è davvero difficile stabilire i momenti e i motivi che portano un uomo a tradire la moglie o la compagna. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull’argomento, proponendo delle situazioni che facilitano l’insorgenza del tradimento da parte dell’uomo.

Perché l’uomo è spesso infedele?

Anche se il tradimento è un atto moralmente sbagliato, sono sempre di più gli individui che lo mettono in atto anche se sono diversi i motivi per cui sono spinti a farlo. Nella maggior parte dei casi, l’uomo tradisce di più della donna e i motivi per cui esso è portato a farlo sono diversi, anche se molte volte si tratta di semplici sbandate o avventure occasionali che però possono compromettere la natura di un rapporto stabile come un matrimonio o la convivenza.

Non è facile dare una risposta a questa situazione, in quanto anche se biologicamente parlando l’uomo è portato ad essere un predatore, è eticamente sbagliato tradire la persona che si ama, anche se molte volte non è l’amore il fattore principale in questa scelta ma sono presenti altre dinamiche che approfondiremo nei paragrafi successivi.

In ogni caso, quando si tratta di uomini i motivi che spingono al tradimento sono molto più leggeri rispetto a una donna che tradisce perché non si sente più amata e considerata e quindi ricerca le attenzioni di un altro uomo che la faccia sentire importante e che la ponga al centro del suo universo. Quali sono i motivi per cui un uomo tradisce di più rispetto alla donna?

Sentimenti di frustrazione e rabbia

Uno dei motivi che spinge un uomo a tradire la propria compagna è il senso di frustrazione e vendetta, che si manifesta qualora la propria partner commette un errore o uno sgarbo per il quale esso si sente ferito e per cui cerca vendetta. Questa è l’unica situazione in cui il tradimento della donna aviene in un primo momento, in quanto un uomo potrebbe essere portato a tradire la propria compagna nel caso in cui scopra l’atto di infedeltà e per ferirla sua volta decida di commettere lo stesso errore, facendo in modo che essa lo venga a sapere.

Questa situazione però può manifestarsi anche qualora la moglie giudichi pesantemente il marito, e questo sentendosi inadatto e mal giudicato cercasse conforto fra le braccia di un’altra, tradendo così la moglie e ottenendo la vendetta che stava cercando.

Senso di insicurezza

Anche l’insicurezza verso se stessi può essere una componente scatenante per il tradimento, in quanto un uomo che non accetta la sua identità fatica ad accettare le sue qualità, e quindi è alla ricerca costante di approvazioni dal mondo esterno. In questo caso tradire vuol dire fare colpo su qualcuno che ti accetta per quello che sei, e quindi l’uomo che tradisce per queste ragioni lo fa per sentirsi desiderato e apprezzato da qualcuno che non sia sua moglie, ma che lo faccia apparire come facoltoso e invitante sotto altri punti di vista.

Questo atteggiamento è piuttosto immaturo e potrebbe causare gravi danni alla coppia, in quanto anziché affrontare le problematiche l’uomo che tradisce tende a sviare la questione rifugiandosi fra le braccia di un’altra, non capendo che invece si trova dinanzi a una problematica di tipo psicologico che potrebbe risolvere facendo affidamento sulle persone che ama di più.

Poca esperienza nelle relazioni

Questa caratteristica riguarda soprattutto gli uomini più giovani o quelli che nel corso della loro vita hanno avuto poche relazioni, poiché chi non sa ha avuto la possibilità di starebilire dei legami saldi potrebbe pensare che attuare certi comportamenti non sia sinonimo di tradimento, ma un atteggiamento da accettare in maniera passiva.

Questo comportamento è tipico delle persone che non accettano la monogamia oppure non la riconoscono come tale poiché non hanno abbastanza elementi per poterla classificare, e quindi pensano che avere una relazione stabile voglia dire avere un legame esclusivamente affettivo, che li rende liberi di praticare l’attività sessuale anche con persone estranee alla coppia.

Problemi psicologici o di altro genere

Può capitare che il tradimento non sia il movente principale, ma venga causato da problemi più grandi che un individuo non è in grado di gestire e che lo portano a compiere degli atti di cui non è pienamente consapevole. Un esempio tangibile è rappresentato da coloro che risultano essere dipendenti da alcol e droghe e che quindi possono cedere a questa situazione senza condividerla pienamente poiché non riescono ad esercitare un vero e proprio controllo sulle proprie scelte, finendo per commettere errori senza esserne pienamente consapevoli.

Chi appartiene a questa categoria può arrivare a tradire solo per ottenere piaceri personali, ma anche in questo caso si tratta di un tradimento vero e proprio poiché non si è in grado di gestire le proprie pulsioni e si arriva a sminuire un rapporto come il matrimonio o la convivenza, in quanto non si trova un altro mezzo per evitare la realtà dei fatti.

Un filone che può agganciarsi a questo tema riguarda gli abusi infantili, in quanto molti uomini tradiscono poiché nel corso della loro infanzia hanno subito dei traumi che hanno impedito loro di relazionarsi o legarsi completamente ad un’altra persona.

Questi atteggiamenti infatti, potrebbero finire nel tradimento poiché si cerca un modo per affievolire il dolore scatenato da questi ricordi del passato, e quindi si tradisce poiché si vuole porre fine alla sofferenza che si sta vivendo.

Indecisione sul legame affettivo principale

Nella maggior parte dei casi, l’uomo che tradisce la propria moglie arriva a nutrire dei dubbi sulla sua relazione e pensa che questa possa finire da un momento all’altro, ma quando si presenta l’opportunità per porre fine a questo rapporto non ha le forze per prendere la decisione finale.

Cio avviene in quanto il suo obiettivo non è quello di lasciare la compagna, ma trovare delle distrazioni che gli permettano di sfogare i suoi impulsi. Alla base di ciò è presente un senso di instabilità e insicurezza che non permette all’uomo in questione di prendere una scelta decisiva, poiché teme di rimanere solo e quindi non si sbilancerà mai da una parte e mai dall’altra, ma si limiterà a vivere la vita sulla base di quello che essa sarà in grado di offrirgli.

Un mancato controllo dei propri impulsi sessuali

Non saper gestire le proprie pulsioni sessuali è uno dei motivi che comportano insorgenza di un tradimento, in quanto molto spesso un uomo non riesce a resistere al fascino di diverse donne e quindi si fa ammaliare da queste concedendosi loro senza alcun tipo di riflessione, in quanto si avvale della sua facoltà di essere cacciatore e ogni conquista arricchirà le sue esperienze.

Questa situazione viene a verificarsi anche quando un uomo non è appagato dai rapporti sessuali che ha con la propria donna, poiché molte volte con il subentrare del tempo o dopo il verificarsi di una convivenza o di un matrimonio, i momenti da dedicare al sesso diminuiscono notevolmente e quindi questo potrebbe danneggiare l’intimità che si vive con la propria compagna.

Questo è uno dei motivi che spinge un uomo a non lasciare la propria moglie poiché, almeno in questo caso, l’amore continua ad esserci ma si tradisce esclusivamente per una mancata soddisfazione dal punto di vista sessuale.

Miglior sito per tradimenti extraconiugali

Clicca qui per entrare