Scopriamo insieme i motivi che spingono un uomo a tradire la propria moglie.
Quali sono i motivi che spingono un uomo a diventare infedele?
Purtroppo è molto difficile dare una risposta universale a questa domanda, in quanto sono diverse le cause che possono portare un uomo a tradire la propria moglie. Nella maggior parte dei casi, l’infedeltà da parte del marito si manifesta in seguito ad un mancato appagamento dei rapporti intimi fra le mura domestiche, poiché una volta sposati le dinamiche fra i due partner cambiano e per un susseguirsi di motivazioni differenti si assiste ad un calo del desiderio e ad una sporadicità nel dedicarsi ai rapporti intimi.
Spesso ciò comporta un alto livello di insoddisfazione personale e può degenerare in incomprensioni che non fanno altro che allontanare la coppia, e che quindi hanno un ruolo chiave per quanto riguarda la nascita del tradimento. Detto questo, può capitare che l’uomo si dedichi a una o più scappatelle occasionali poiché non si ritrova soddisfatto esclusivamente dal rapporto sessuale, oppure in casi più gravi riesce a trovare un’altra persona con la quale condividere un bel sentimento emotivo, tanto da far nascere una relazione stabile destinata a durare a lungo nel tempo.
All’interno di una coppia solitamente, la percentuale del tradimento è più alta per quanto riguarda gli uomini, i quali spesso tradiscono le proprie compagne ed instaurano delle relazioni extraconiugali al di fuori del nucleo familiare.
A discapito del sesso maschile, possiamo però dire che solitamente l’uomo che tradisce lo fa per noia o perché non riceve gli stimoli necessari per quanto riguarda il punto di vista sessuale, mentre una donna tradisce per mancanza di attenzioni e per cercare un legame stabile ed emotivo più affettuoso.
Perché gli uomini tradiscono di più delle donne?
Come accennato in precedenza, in base alle statistiche e ai dati raccolti negli ultimi anni l’uomo tende a tradire di più rispetto alla donna. Alla base di questo comportamento sono presenti delle scelte che per alcuni punti possono essere collegate all’istinto e ai bisogni primari dell’uomo.
Molti uomini amano fare sesso con più donne, in quanto le considerano prede e più donne riescono a conquistare, più alto sarà il loro ego in quanto essi saranno appagati dal punto di vista sessuale. In molti giustificano la loro scelta dando la colpa alla moglie, in quanto spiegano che il tradimento non sarebbe avvenuto se all’interno dello coppia il livello di intesa sessuale si fosse mantenuto alto, ammettendo che il fatto di non far abbastanza sesso con la propria moglie abbia sicuramente influito sulla volontà di guardarsi attorno.
Altri ancora attribuiscono le cause del tradimento al lavoro, in quanto spesso questo conferisce stress e quindi non si è in grado di controllare le proprie azioni finendo per commettere errori, anche se nella maggior parte delle situazioni un uomo non considera tradimento ma flirt quello che fa verso colleghe o altre donne, con cui si ritrova a scambiare battutine e apprezzamenti di natura sessuale.
Da non sottovalutare inoltre l’immaturità di un rapporto, che molte volte viene accentuata dai problemi che nascono all’interno della coppia e da un sentore di insicurezza che potrebbe subentrare con il tempo, quando la propria identità viene a sgretolarsi e ci si imbatte in dinamiche nuove che possono alterare non solo l’equilibrio della coppia, ma anche quello del singolo elemento.
Ovviamente le ragioni che spingono un uomo a tradire sono molte altre, in quanto possono avere un ruolo principale anche un sentore di rabbia o vendetta qualora non si abbia un rapporto limpido e appagante con la propria moglie, oppure la convinzione che la propria storia sia finita e non sia possibile troncare in maniera netta una relazione per paura di ferire l’altra persona e quindi si continua a tenere il piede in due scarpe.
Perché un uomo che tradisce ha difficoltà a lasciare la propria moglie?
È molto facile sentire dire frasi che sostengono che al posto di tradire sia preferibile lasciare una persona, ma spesso questo non è così facile a farsi come a dirsi. Anche se in una coppia possono subentrare dinamiche non piacevoli, come litigi, incomprensioni, alti e bassi e momenti di nervosismo, sono altre le ragioni per le quali può verificarsi un tradimento ed è quindi questa la spiegazione per cui un uomo che tradisce la moglie spesso commette questi atti di infedeltà, senza però abbandonare definitivamente la propria compagna.
Varie sono le dinamiche che si vanno a realizzare in questo ambito, perché sono davvero tante le situazioni in cui un uomo tradisce la propria partner senza arrivare a lasciarla. Uno dei motivi per cui un uomo non si decide a lasciare la propria moglie e perché con questa figura lui ha costruito una vita, e quindi è molto difficile sradicare ogni legame e ricominciare da zero con altre persone in un contesto completamente diverso.
Spesso chi giustifica in questo modo il proprio tradimento dichiara di amare ancora la propria moglie, ma si sente autorizzato a concedersi qualche scappatella sporadica senza però prendere la decisione di cambiare la propria vita, poiché non si sa cosa potrebbe riservare questa nuova scelta, mentre si conosce con esattezza tutto ciò che riguarda la relazione principale.
Una relazione focalizzata sul tradimento può essere definita tossica poiché possono subentrare delle anomalie dal punto di vista psicologico, e quindi si potrebbe incorrere in un singolo tradimento come in una serie di tradimenti che non hanno alcuna valenza dal punto di vista sentimentale, ma che si manifestano per un’incontrollata smania di avere più donne a propria disposizione.
Molte volte però, non si trova la forza di lasciare la propria moglie poiché non la si vuole ferire e quindi, anche se la passione e l’amore non sono più intensi come nei primi periodi della relazione, si vuole bene alla propria compagna e si fa di tutto per evitarle un dolore così grande. Molti uomini preferiscono continuare il proprio matrimonio piuttosto che buttarsi a capofitto in una relazione priva di basi concrete che non dà garanzie e che non offre la sicurezza del domani, come invece avviene nel nucleo familiare costruito in tanti anni di relazione.
Come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo, il tradimento è un fenomeno troppo ampio per poter essere affrontato con un’unica risposta, in quanto non esiste un motivo universale che spinge l’uomo a tradire la propria moglie, ma subentrano diverse dinamiche che fanno sì che questo comportamento sleale ed infedele si concretizzi.
Ogni caso è individuale e quindi andrebbero effettuati degli studi sul singolo rapporto per capire i motivi reali che hanno spinto il marito a tradire la moglie, poiché anche se ad un primo avviso può sembrare strano, in moltissimi di questi casi l’uomo nutre ancora dei sentimenti di affetto e di amore per la propria compagna, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla sua natura di predatore e quindi si concede delle avventure occasionali per appagare i propri istinti.
Molto diverso è il discorso di chi tradisce instaurando un legame affettuoso ed emotivo con la propria amante e non ha il coraggio di rompere i ponti col passato rivelando alla propria moglie che nella sua vita è presente un’altra donna.