I siti di incontri virtuali funzionano davvero?

La ricerca di un partner, che sia per un incontro occasionale o per un rapporto più importante, passa in larga parte attraverso l’online. Esiste una quantità enorme di siti che offrono la possibilità di conoscere persone che stanno cercando ciò che stiamo cercando anche noi. Quante persone, effettivamente, riescono a conoscere uno o più partner attraverso i siti di incontri? In altri termini, le piattaforme online che si occupano di incontri, funzionano davvero? La risposta è SI. Limitarsi però ad una semplice risposta affermativa, sarebbe semplicistico e riduttivo poichè non tutti i siti di incontri virtuali sono uguali.

Riconoscere i cattivi

Ci sono siti di incontri virtuali che non si distinguono per correttezza nei confronti degli utenti e sono contraddistinti da:

      • Massiccia presenza di profili falsi
      • Ricezione di messaggi precompilati, da parte di profili falsi
      • Nessun intervento da parte dei moderatori, nonostante segnalazioni ripetute di comportamenti irregolari o profili fake
      • Presenza di utenti interessati ad offrire prestazioni sessuali a pagamento

E’ del tutto evidente che un sito per incontri virtuali, contraddistinto dalla presenza di una o più delle caratteristiche sopra esposte, non può funzionare davvero. Non c’è alcuna possibilità che funzioni. Ed è del tutto evidente che gli ignari utenti di quel sito, magari dopo aver chattato per qualche tempo con una serie di profili falsi, saranno portati concludere che “tutti” i siti di incontri virtuali, inesorabilmente non funzionano. Sbagliato.

Riconoscere i buoni

Rispetto ai “cattivi”, i siti di incontri virtuali che hanno le carte in regola per funzionare davvero si distinguono per la presenza di persone reali, con profili autentici. D’altronde, individuare i profili fake è relativamente facile per chi gestisce la piattaforma, considerato che le attività sospette, ad esempio relativamente all’uso del sistema di messaggistica, sono facilmente individuabili.

Tanto per fare un esempio, il profilo dal quale parte automaticamente un messaggio ad ogni nuovo iscritto, anche se quest’ultimo dovesse trovarsi all’altro capo del mondo, induce normalmente ad alzare la soglia di attenzione da parte chi si occupa della sicurezza. Si può dire che in un sito di incontri virtuali funzionante, l’unico messaggio che si riceve appena iscritti, è da parte dell’amministratore della piattaforma o di un moderatore. Nel messaggio vengono riassunte le regole, vengono forniti consigli su come riconoscere eventuali profili fake e vengono fornite le istruzioni per segnalare comportamenti scorretti.

Molta attenzione viene posta alla completezza dei profili, ferma restando la tutela della privacy. I moderatori sono presenti e rispondono alle richieste di chiarimento da parte degli utenti: non rispettare le regole del sito, comporta il ban immediato. In altri termini, un sito per incontri virtuali che funziona davvero, è riconoscibile dai seguenti indicatori:

      • Presenza attiva dei moderatori
      • Controllo dell’uso sospetto del sistema di messaggistica
      • Profili completi
      • Importanza del regolamento
      • I moderatori rispondono ai dubbi e alle domande degli utenti
      • Presenza di link per segnalare abuso di foto nei profili o ricezione di messaggi volgari o contenenti proposte per incontri a pagamento

I siti di incontri virtuali funzionano, ma…

Esiste un alto numero di siti per incontri virtuali che offrono la reale possibilità di conoscere persone nuove. La cattiva notizia è che si rende necessario verificare la presenza di uno o più degli indicatori elencati al fine di saper distinguere i siti di incontri virtuali “buoni” dai siti di incontri virtuali “cattivi”; tali indicatori sono in grado promuovere il sito tra quelli che hanno le carte in regola per funzionare davvero o di farlo scivolare nel gruppo di quelli incompatibili con la possibilità di incontrare e conoscere persone reali.

Trovato il sito che funziona. E ora?

Trovare il sito di incontri virtuali che ha tutte le carte in regola per funzionare davvero è tutto sommato semplice, seguendo i nostri consigli. Quando il sito con le caratteristiche richieste viene individuato, entrano chiaramente in gioco la persona, i suoi comportamenti e le scelte.

Questione di completezza

L’iscrizione ad un sito di incontri virtuali, pone di fronte ad alcune scelte. La prima, in assoluto, è quella relativa all’individuazione di un nickname. Sfruttare la fantasia, senza discostarsi troppo dalla propria personalità; il nickname, in fin dei conti, è il primo biglietto da visita in un portale che si occupa di incontri. Molti vogliono usare, a tutti i costi, il nickname che utilizzano in altri portali: capita, però, che quel nick sia stato già preso da qualcun altro. Aggiungere numeri alla fine del nick, pur di mantenerne la radice, è quanto di più sbagliato.

Sfruttare la fantasia e trovare un nuovo nick è molto più opportuno. Lo stesso ragionamento vale per la completezza del profilo, comunicando in modo chiaro e possibilmente originale, chi siamo e cosa cerchiamo. Scrivere qualcosa di noi nella bio, non ingannare su età, corporatura e tratti fisici: questi gli altri elementi da tenere sempre in considerazione. Così come è fondamentale corredare il profilo con foto che possano ritrarci in pose naturali, senza uso eccessivo di filtri.

La scelta

Ciò che conta realmente, è la descrizione che l’utente che ci interessa ha dato del proprio profilo. Inviare un messaggio contenente una richiesta di incontro (oltre che sbagliato perché andare subito al sodo non è il modo migliore per rompere il ghiaccio) ad un profilo nel quale è specificato che l’utente non è interessato ad incontri reali, non è una buona idea.

Così come scrivere ad un profilo nel quale è indicato chiaramente che l’orientamento sessuale non è compatibile con il nostro o, ancora, un profilo la cui descrizione di “cosa sta cercando” è incompatibile con ciò che stiamo cercando noi. Studiare la descrizione contenuta nella bio di ogni profilo, è un ottimo punto di partenza: se non c’è compatibilità tra il nostro profilo e quello “prescelto” a partire dalla bio, è del tutto inutile insistere. Si finisce, anzi, per infastidire un altro utente.

Bando alla volgarità

Il sito di incontri virtuali che ha le carte in regola per funzionare, non può prescindere dal comportamento che ogni utente decide di mantenere. L’utente che riesce a conoscere persone reali e ad incontrarle, non si pone mai in termini volgari. E soprattutto, non si basa solo sulle foto di un altro profilo, per decidere di interagire.

Come nella vita reale

L’utente che conosce nuove persone e riesce ad incontrarne, attraverso un sito di incontri virtuali, si comporta come nella vita reale. Nessuno si sognerebbe, mai, di approcciare con una persona che ha catturato l’attenzione, presentandosi in modo trasandato, usando un linguaggio scurrile e andando subito al sodo. Chi lo fa è destinato a fallire nella stragrande maggioranza dei casi, tanto nella vita reale quanto in un sito di incontri. La parola d’ordine, piuttosto, è “essere sé stessi”; l’anonimato di un sito di incontri virtuali non è la giustificazione per bypassare tutte le più elementari buone maniere ed il rispetto verso gli altri.

I siti di incontri virtuali funzionano davvero, a patto di saper distinguere piattaforme che funzionano correttamente da altre piattaforme scarsamente serie. Inoltre, nei siti di incontri virtuali che hanno le carte in regola per funzionare davvero (ce ne sono molti) il successo finale è comunque affidato al comportamento degli utenti: coloro che riescono ad ottenere incontri e conoscere nuove persone mantengono un comportamento corretto, presentandosi ed interagendo come nella vita reale.

Miglior sito per tradimento virtuale

Clicca qui per entrare