Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto la volontà di uscire dagli schemi e infrangere qualche regola trasgredendo così ciò che viene definito dalla società come comportamento morale, in quanto la natura umana non conosce limiti e molti impulsi naturali non possono essere frenati.
Tutti amano trasgredire e spesso in amore o per quanto riguarda un argomento di natura sessuale, questo aspetto assume dei risvolti molto più interessanti di quanto si possa pensare. Se anche tu provi un forte senso di trasgressione continua la lettura di questo articolo, e potrai scoprire i motivi che ti spingono a vivere questa importante pulsione.
Perché si sente il bisogno di trasgredire?
Chi avverte il bisogno di trasgredire, molte volte vive una situazione che non è in grado di appagare al meglio i suoi desideri e quindi cerca una via di fuga o una ancora di salvezza per poter soddisfare i propri bisogni personali e condurre una vita che possa riservargli delle bellissime sorprese ed essere così soddisfacente.
Tutto ciò è riconducibile alla natura dell’uomo, in quanto la ricerca di stimoli diversi e situazioni nuove è un elemento di cui non si può fare a meno, e ciò si manifesta sicuramente nell’ambito della trasgressione sessuale, dove un uomo cerca di appagare i propri istinti sfruttando tutte le occasioni che la vita è in grado di riservargli.
L’idea di fare qualcosa che esce dai confini della quotidianità e della normalità non fa che enfatizzare la volontà di abbandonare questi schemi, e quindi chi prova un sentimento di trasgressione si lascia convincere dalla possibilità di vivere emozioni nuove che non a tutti vengono concesse.
Chi trasgredisce quindi, vuole apportare un grande cambiamento nella sua vita e si sente autorizzato a fare tutto ciò per poter ottenere i risultati sperati. Trasgredire vuol dire superare ogni limite e abbattere tutte le convinzioni che ci fanno percepire una cosa come giusta e morale, e ci portano a definire qualcos’altro come sbagliato ma allo stesso tempo giustificabile per ottenere un cambiamento.
Gran parte delle trasgressioni avvengono in campo sessuale, in quanto anche solo il pensiero di tradire il proprio compagno vuol dire uscire da uno schema prefissato che, in molti casi, può provocare il disappunto delle persone che ci circondano, poiché si tratta di un comportamento che non è concepito come normale.
La maggior parte delle persone che tradisce richiede delle sicurezze che non riesce più a ottenere nella relazione principale e quindi ricorre alla trasgressione utilizzando come giustificazione la volontà di ritrovare il benessere perso nel tempo.
Purtroppo bisogna fare molta attenzione in questo settore, poiché scegliere comportamenti di natura trasgressiva all’interno della propria coppia potrebbe generare conseguenze spiacevoli, che se non gestite potrebbero risultare fatali per la coppia stessa.
I consigli per soddisfare la propria voglia di trasgressione
Spesso dedicarsi a delle fantasie erotiche può aiutare a gestire un rapporto per il meglio, in quanto vengono sollecitati componenti fantastiche e si riescono così a compensare le mancanze a cui veniamo sottoposti durante la vita reale.
Può capitare che una persona riesca a dominare la propria voglia di trasgressione rispecchiando nella propria sessualità l’esatto contrario di ciò che svolge durante la sua vita reale, e questo proprio perché in base a quanto emerso da diverse ricerche, solamente con l’adozione di questo metodo ogni persona riesce a gestire una sorta di equilibrio psicologico, alternando ciò che professa con ciò che in realtà desidera per soddisfare i propri impulsi sessuali.
Questo può essere il motivo per cui una cosa assume la connotazione di trasgressiva, in quanto essa è tendenzialmente opposta ai nostri ideali ma è la sola che può portarci ad esaudire i nostri desideri più intimi, garantendoci un benessere psico sessuale che permetta di instaurare un clima di serenità e soddisfazione all’interno della coppia.
Per gestire al meglio la propria voglia di trasgressione è bene mettere in atto una serie di esercizi che permettano di esprimere con chiarezza le proprie volontà, accedendo così a diversi modi che permetteranno di metterle in atto creando un contesto in grado di stuzzicare la fantasia di chi si ritrova immerso in questo universo completamente nuovo e fantastico.
Il tradimento può essere inteso come una sorta di trasgressione, poiché si esce da uno schema comune e ci si avvale di altre persone per raggiungere il proprio piacere sessuale. Solitamente le persone con cui si tradisce il proprio partner riescono ad aprirsi a delle pratiche che i nostri compagni di vita percepiscono come tabù o come qualcosa di assurdo da mettere in atto, e quindi l’idea di trovare qualcuno in grado di appagare e soddisfare i nostri desideri ci convince a proseguire la nostra rotta verso la terra del tradimento e della trasgressione.
Quali sono le trasgressioni a cui una persona non può proprio rinunciare?
Ovviamente esistono vari tipi di trasgressioni da mettere in atto, anche se quella più diffusa è orientata verso l’universo sessuale e si basa sulle pratiche erotiche. Anche se si potrebbe trasgredire ricorrendo ad altri ambiti, come ad esempio concedersi un pasto sostanzioso quando si è a dieta, oppure uscire di nascosto quando qualcuno ci vieta di farlo, la trasgressione che deriva dal mondo sessuale è quella che più appaga le persone, poiché permette di assecondare diversi aspetti e allo stesso tempo accontentare diverse richieste.
L’uomo che decide di tradire quindi, decide di darsi alla trasgressione poiché la vita comune ordinaria gli va troppo stretta e quindi, desideroso di vivere nuove esperienze e alla ricerca di nuovi metodi con cui conoscere il piacere e relazionarsi con altre persone, tende a mettere in atto una serie di comportamenti che gli permettono di vivere tale emozione giustificando la scelta come un bisogno molto difficile da gestire.