L’evoluzione dello scambio di coppia

Lo scambio di coppia non è di certo un tipo di rapporto nuovo. Seppur questo sia tornato alla ribalta grazie anche al web, occorre sottolineare come questa tipologia di unione sia totalmente conosciuta e allo stesso tempo rappresenti un tipo di pratica molto nota specialmente dai tempo della nobiltà.

Già nella Francia del 1800 era possibile venire a conoscenza di tante coppie che adottavano un modo di fare che assomigliava parecchio a quello che oggi viene definito come scambismo vero e proprio. Le diverse coppie di nobile organizzavano delle feste, invitando la corte e facendo in modo che i rapporti intimi potessero essere una delle tante tipologie di accadimento che veniva organizzato durante queste feste.

Durante quel periodo non vi era il concetto vero e proprio di scambismo ma occorre sottolineare come, già durante quel periodo, avere relazioni con altre persone non veniva vista assolutamente come un modo di fare tutt’altro che scorretto nei confronti del proprio compagno di coppia ma anzi, questo genere di relazione veniva quasi promossa e soprattutto vista come piacevole.

Si passa quindi al millennio scorso, ovvero al XX secolo, dove lo scambio di coppia e determinate tipologie di rapporto venivano leggermente mascherate anche poiché il senso del pudore faceva in modo che questo genere di relazione venisse celata, almeno agli occhi delle persone curiose, proprio per evitare che le relazioni extraconiugali, seppur di coppia, potessero avere un impatto negativo sul prestigio di quella coppia, dettaglio molto importante da tenere a mente.
Occorre poi sottolineare come, non essendoci i mezzi attuali, lo scambio avveniva presso determinati locali dove l’intimità rappresentava uno degli elementi chiave che aveva lo scopo di rendere questo genere di relazione abbastanza intrigante e piacevole sotto ogni aspetto.

Oggi, invece, lo scambio di coppia viene vissuto in maniera totalmente differente dalle coppie che amano partecipare a questo genere di relazione, facendo in modo che la loro vita di coppia possa essere diversa da quella classica e monotona che, molto spesso, tende a essere una delle caratteristiche che spinge le stesse coppie a vivere questo tipo di relazione.
Occorre sottolineare come tale tipologia di relazione riesce a contraddistinguersi per essere vissuta in maniera non del tutto esposta agli occhi delle altre persone, dato che il giudizio degli altri tende a essere un tipo di costante su cui molti tendono a prestare la massima attenzione.

Essere visti come coppia aperta, dato che lo scambismo consiste proprio in questo tipo di concetto, ancora oggi non viene accettato in maniera così netta e per tale motivo molte coppie decidono effettivamente di mantenere quasi segreta questa loro passione.

Oggi il web aiuta parecchio le coppie che vogliono vivere questo genere di rapporto e occorre premettere come molte di queste cercano portali che permettano l’inserimento di nickname o comunque di mantenere celata la propria identità, evitando quindi di esporsi in maniera troppo eccessiva, evitando quindi il tanto temuto giudizio delle altre persone, spesso molto severo nei confronti di chi ama questo tipo di relazione e vuole avere la massima libertà per quanto riguarda tale rapporto.

Pertanto occorre sottolineare come oggi lo scambismo, seppur si sia evoluto, tende a essere visto ancora come tipo di rapporto che deve essere leggermente celato, evitando quindi una serie di situazioni che possono essere poco piacevoli e che non vengono vissute al massimo, limitando di fatto tutte le varie sensazioni ed emozioni che possono derivare da questa particolare tipologia di relazione.

Incontra scambisti oggi!