Le relazioni extraconiugali coinvolgono più persone di quanto si possa immaginare. Per le donne, il più delle volte, la scappatella coincide con una relazione insoddisfacente, alla quale stanno cercando si sfuggire. Per l’uomo la ragione scatenante del tradimento è la ricerca di qualcosa di nuovo, di un’emozione diversa rispetto alla routine coniugale.
Questa distinzione consente una prima considerazione. Quando una donna tradisce, infatti, è alla ricerca di un’alternativa al partner, rispetto a una storia che considera ormai conclusa. Per l’uomo tradire, generalmente, non significa la fine dell’amore per la propria compagna.
Stiamo parlando di un approccio molto differente a seconda dei generi e aiuta le donne e gli uomini a comportarsi di conseguenza.
Si accende la passione
Però c’è un elemento comune ad entrambi i generi: per i maschi e per le femmine, allo stesso modo, il brivido del proibito accresce il desiderio e rende la relazione fuori dalla coppia più interessante e piccante. La componente della passione gioca un ruolo fondamentale. Tante coppie ormai consolidate, purtroppo, finiscono per rinunciare anche alle piccole trasgressioni che invece sono fondamentali in un rapporto, appiattendosi su una consuetudine che porta all’esaurimento di ogni reciproco interesse.
Fra gli amanti, invece, arde il fuoco del desiderio e permette anche ai più pudici di liberarsi di condizionamenti, paure e amare davvero senza pensieri. Tante donne e uomini, all’interno delle mura domestiche, conducono una vita morigerata e noiosa, mentre quando incontrano l’amante si trasformano radicalmente e diventano tutta un’altra persona. Evitare questo tipo di situazioni è possibile usando la creatività (anche sotto le coperte), combattendo la noia con ogni mezzo e dando spazio alla cura quotidiana del rapporto.
Attenzione ai neonati
Le coppie maggiormente a rischio sono quelle più giovani, in particolare se in famiglia sono da poco arrivati dei bambini. I figli portano un enorme scombussolamento, modificando radicalmente le abitudini, catturando tutte le attenzioni e portando anche a un po’ di stanchezza in più. Le mamme, soprattutto, devono affrontare un periodo di stress molto forte sia dal punto di vista fisico che mentale. Rispetto a questa difficoltà, non sempre gli uomini riescono a reagire nel modo corretto. Da una parte può capitare che non diano la giusta attenzione al disagio si presenta nella compagna, dall’altro finiscono per cercare altrove le attenzioni che non hanno più fra le mura domestiche.
Da parte loro, le donne nella fase post maternità iniziano a cercare uno svago che le faccia sentire nuovamente belle e desiderate, magari anche perché stanche di alcune difficoltà col proprio compagno.
Questo mix esplosivo porta tante coppie a un vero e proprio corto circuito. La tendenza popolare fa credere che siano soprattutto gli uomini a tradire, ma non è così. Oltre il 60% delle donne ha dichiarato di aver cercato sesso e attenzioni fuori dalla coppia a fronte di poco più del 50% dei maschi. Sono, in ogni caso, numeri molto alti che dovrebbero far suonare un campanello di allarme anche per tutte quelle persone che si credono immuni dalle famigerate corna.
L’importanza dello spazzolino
Ciò che cambia fra maschi e femmine, come dicevamo, sono le ragioni che conducono al tradimento. Tanti uomini sono in grado di trascinare per anni (almeno) due relazioni senza alcuna difficoltà e, soprattutto, senza alcuna intenzione di chiudere con la propria compagna. Per le donne spesso è più complicato, anzi il nuovo partner è l’occasione giusta per lasciare quello vecchio: una decisione per la quale non aspettavano altro che incontrare la persona che fa al caso loro.
Ovviamente quasi tutte le relazioni extraconiugali nascono come un gioco, una trasgressione che nell’idea dei due protagonisti non sarebbe altro che il divertimento passeggero di un periodo. Ma la realtà è ben diversa e tanti amanti clandestini finiscono per innamorarsi a vicenda. A questo punto, inizia l’eterna lotta per portare il partner ad abbandonare la coppia e abbracciare una nuova vita con l’amante: non sempre è così semplice, né possibile. Tanti rapporti fra amanti vanno avanti per un periodo molto lungo in una situazione di totale instabilità, fra tira e molla continui e snervanti.
Alcuni segnali sono rivelatori dell’intenzione del partner traditore, in particolare fanno capire se davvero ha intenzione di lasciare la moglie/marito e iniziare una nuova vita. Progettare il futuro, le vacanze insieme, lasciare a casa dell’amato oggetti intimi o lo spazzolino sono tutti indicatori di una relazione che potrebbe diventare stabile. Nel caso contrario è bene non farsi troppe illusioni: l’amato, o l’amata, sta cercando qualcosa di diverso rispetto al solito, ma difficilmente avrà in mente di stabilizzarsi al di fuori della coppia.
Un aspetto da considerare è che sempre più uomini e donne cercano una relazione aperta. Questo permette di variare continuamente e aiuta a cementare il rapporto secondo il principio patti chiari, amicizia lunga. Chi vive un tipo di relazione di questo tipo sa che troverà sempre tra le mura domestiche la persona amata, un luogo di calore e attenzioni coniugali. Al di fuori, invece, potrà dare spazio alle proprie passioni, senza alcun timore di essere scoperto.
C’è lavoro per gli avvocati
Praticamente tutte le persone traditrici hanno ammesso di averlo fatto provando un forte senso di colpa, in particolare nei confronti dei figli. Il tradimento nella nostra cultura è largamente considerato negativo, segnale di inaffidabilità e di bugie. Pertanto non è escluso che la persona che tradisce inizi a dedicare alla propria compagna o al proprio compagno molte più attenzioni rispetto a quanto avveniva in precedenza. È un modo per lavarsi la coscienza e non far sospettare nulla.
Ma presto o tardi quasi tutte le corna vengono scoperte. In quel momento, la persona tradita si sente privata di tutte le certezze e la tentazione di mandare la relazione al macero è fortissima. Il consiglio è di non farsi prendere dalla fretta e di valutare con attenzione come procedere.
In ambito legale, peraltro, il tradimento quando porta al divorzio è considerato uno dei motivi di addebito. Vuol dire che se due persone hanno deciso di separarsi a seguito di questo motivo, dovrà intervenire un risarcimento piuttosto ingente per far fronte al danno morale. Quindi conviene stare molto attenti e, se siete sposati, considerare con molta attenzione anche questo aspetto.